info@mypersonalnanny.com

Agenzia internazionale Tate & Puericultrici

cerca puericultrice

Cerca Puericultrice

La Puericultrice è una figura professionale in grado di prendersi cura della madre e del bambino da 0 a 6 mesi, durante il periodo più delicato della vita del neonato. Essendo un infermiera specializzata nei reparti di maternità, la Puericultrice si distingue dalle altre figure di assistenza ai bambini per le sue numerose competenze professionali.

Cosa fa una Puericultrice?

Parliamo infatti di una figura professionale competente in materia di psicologia, pedagogia, igiene del bambino, scienze dell’alimentazione, comunicazione e linguaggio verbale e corporeo.

La figura della Puericultrice si inserisce nel periodo di maternità post-natale, in cui spesso si assiste ad un vuoto assistenziale nei confronti dei neo genitori, che vengono lasciati di fatto a loro stessi con aiuti esterni solo in caso di effettivo bisogno. Il compito della Puericultrice, quindi, diventa proprio questo, assistere la neo-mamma nei primi mesi di vita del bambino, aiutandola in tutta una serie di attività quotidiane.

La Puericultrice, infatti, si occuperà di aiutare e consigliare la madre nell’allattamento al seno, nel regolare correttamente i ritmi sonno-veglia, nel seguire il neonato nelle varie tappe dello sviluppo, nel garantire la giusta alimentazione. Essendo un’infermiera specializzata, la Puericultrice si occuperà di riferire al pediatra sulle condizioni del bambino, nonché di prestare pronto soccorso al piccolo in caso di necessità.

Si occuperà anche di assistere il neo-papà, in quanto anche per lui può essere un periodo molto delicato.

La Puericultrice: una figura fondamentale che ogni neo-mamma deve avere

  • Guida la madre nel periodo più delicato per il piccolo, da prima del parto e fino ai suoi primi mesi di vita
  • Aiuta a regolare i ritmi sonno-veglia del neonato, regalando alla madre preziose ore di riposo e una vita regolare fin da subito dopo il parto
  • Offre un prezioso sostegno 24 ore su 24, fino a quando il neonato non sarà abituato alla giusta routine con la madre
  • Aiuta la madre nell’allattamento al seno e/o latte in polvere
  • Si occupa dell’igiene del nuovo arrivato
> Richiedi una Puericultrice

MyPersonalNanny offre inoltre la possibilità di specializzazione nel mestiere di Tata, Babysitter, Puericultrice, Badante, Domestica e Doula.

Il piano formativo prevede una preparazione a 360° gradi attraverso percorsi dedicati, di affiancamento professionale, direttamente sul campo.